I farmacisti non comprano dagli sconosciuti

All’inizio della mia carriera lavoravo in un prestigioso studio di commercialisti di Bolzano, la città in cui vivo e, visto che ero alle prime armi, i clienti che mi venivano affidati erano principalmente piccole e medie imprese.

In realtà mi piaceva molto occuparmi di questa tipologia di imprese perché potevo avere un contatto molto più umano e diretto con chi aveva davvero a cuore le sorti dell’azienda (cioè la proprietà) invece di dovermi interfacciare con contabili e ragionieri che non vedevano l’ora che si arrivasse alle 17.00 per catapultarsi fuori dall’ufficio.

Avevo stabilito un rapporto di amicizia con questi imprenditori per questo mi dispiaceva molto quando non riuscivano a chiudere i bilanci in profitto.

Molti non riuscivano a generare il quantitativo necessario di vendite per coprire i costi fissi. I loro clienti erano generalmente piccole farmacie localizzate nell’area dove l’azienda era situata.

Non riuscivano ad espandere il loro giro d’affari in nuove farmacie perché se esiste qualcuno di veramente diffidente sulla faccia della Terra, sono i farmacisti.

Ecco perché quando i tuoi informatori scientifici si presentano in una nuova farmacia dopo aver aspettato un’ora per parlare con il titolare vengono liquidati in 5 minuti con un semplice “mi lasci la scheda tecnica del prodotto che la ricontatterò nel caso…”

Ovviamente sai meglio di me che quasi sempre questo farmacista non si farà più risentire.

La realtà è che entrare in farmacia può essere un inferno se non sai come farlo!

Ecco perché insieme ad un team di esperti di marketing con anni di esperienza sia nel lancio di nuovi brand che nella creazione prodotti per il canale farmaceutico, ho creato la EMV & Partners, la prima società di consulenza dedicata alla piccole e medie imprese che vogliono entrare in farmacia.

Con l’aiuto dei miei partner ho creato un modello di consulenza basato su 4 pilastri:

Some Bullet Points

 
  • Differenziazione e posizionamento del brand
  • Creazione di un packaging differenziante
  • Creazione di materiale di comunicazione e supporto alla vendita
  • Organizzazione di meeting con i buyer interessati

Solo attraverso un’offerta ben differenziata ed in grado di aumentare la produttività dello scaffale si possono superare i problemi che migliaia di aziende incontrano nel lavorare con le farmacie.

Ma soprattutto noi abbiamo i contatti che ti servono, e tu lo sai bene, negli affari i contatti giusti sono tutto!

Possiamo presentare il tuo prodotto a migliaia di farmacie sparse su tutto il territorio nazionale e, grazie alla nostra consulenza, non solo supererai la diffidenza dei farmacisti, ma i tuoi prodotti verranno anche percepiti come come realmente diversi e di valore.

Questo ti consentirà di:

  • Vendere ad un prezzo più alto senza dover sacrificare i margini
  • Avere maggiore potere negoziale e quindi strappare tempi di pagamento più brevi dei tuoi concorrenti
  • Avere dei prodotti vincenti non solo nel sell in ma anche nel sell out e che quindi verranno ordinati costantemente dal buyer creandoti così la tua rendita a lungo termine.
  • ..e molto altro ancora.

Text Widget

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence.

Recent Articles

Ottobre 15, 2020
3 Reasons To Focus On Community-Building

Post Category